Windows To Go è una funzionalità di Windows 8, 8.1 e 10 Enterprise ed Educational appositamente studiata per le aziende in quanto consente di avviare il proprio sistema operativo da dispositivi USB esterni la cui compatibilità sia certificata Microsoft. I Live Drive Windows To Go contengono sistema operativo, programmi, impostazioni e file dell’utente.
Lo scopo è quello di consentire agli amministratori IT di fornire gli utenti di una versione immagine di Windows che rifletta il desktop aziendale e permettere così al personale viaggiante o a collaboratori occasionali di accedere all’infrastruttura informatica senza comprometterne la sicurezza.
Rilevamento della Rimozione del Drive
Come misura di sicurezza per prevenire la perdita di dati, Windows “congela” l’intero sistema quando il drive USB viene rimosso, riprendendo a funzionare se viene nuovamente inserito entro 60 secondi. Se il drive invece non viene inserito in quell’arco di tempo, il sistema si arresta per prevenire la possibilità che le informazioni vengano visualizzate o archiviate nella RAM. E’ anche possibile la crittografia dei drive Windows To Go utilizzando BitLocker. WorfSafe Pro e Secure Portable Workspace di SPYRUS utilizzano la crittografia hardware, aggiungendo così un ulteriore livello di sicurezza.
Configurazione del Driver
Al primo avvio su un particolare PC, Windows To Go boots installa i driver per quello specifico hardware e possono essere necessari numerosi reboot. Successivamente, il boot del dispositivo avvia direttamente il sistema operativo Windows.
Windows Store
Per Windows 8.1 e Windows 10, lo store di Windows è abilitato di default sui drive Windows To Go, mentre in Windows 8 non è possibile accedere allo store se non stabilendo una specifica GPO.
Inaccessibilità dell’Hardware Locale
Per default, le installazioni Windows To Go non possono vedere l’hard disk o l’SSD presente nel computer host, ma anche questa caratteristica può venire modificata tramite apposite policy.
I drive Windows To Go di SPYRUS trasformano ogni PC e Mac in desktop Windows conformi alle direttive aziendali, sia in presenza che in assenza di connettività. I drive Windows To Go di SPYRUS fanno il boot del proprio sistema operativo, bypassando completamente il disco rigido del computer host. Non vi è alcuna effetto su quest’ultimo e non viene lasciata alcuna traccia quando il drive viene disconnesso.
Orientarsi tra le differenti soluzioni crittografiche offerte dal mercato, e considerare l’introduzione del nuovo Regolamento Europeo sul Trattamento dei Dati come un’opportunità per accrescere la sicurezza della tua azienda.
Le periferiche USB possono trasformarsi in un pericoloso veicolo di malware a causa di un difetto intrinseco alla loro architettura. Ma le case produttrici possono ovviare a questo inconveniente rendendo le periferiche sicure by design.
Tecnologie sempre più sofisticate e connessioni sempre più rapide consentono di accedere e controllare PC che si trovino anche a migliaia di chilometri di distanza, in totale sicurezza. Scopri i vantaggi che una soluzione di supporto remoto genera per la tua azienda.
Lo sapevi che oltre il 90% degli incidenti informatici hanno alla base un’email di phishig? Lo strumento più efficace per garantire sicurezza alla tua azienda è costituire un “firewall umano” grazie alla consapevolezza dei rischi. Non farti prendere all’amo!