Ottobre: Mese Europeo della Sicurezza Informatica

Digitree - Disruptive technologies for secure smart workers / Digitree News  / Ottobre: Mese Europeo della Sicurezza Informatica
mese europeo sicurezza informativa

Ottobre: Mese Europeo della Sicurezza Informatica

“I cittadini dell’Unione Europea devono rendersi consapevoli che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per rendere sicuro l’ambiente online. Il Mese della Sicurezza Informatica è un’ottima opportunità per migliorare le nostre competenze e la nostra consapevolezza informatica. Esorto tutti a prendervi parte!” Günther H. Oettinger, Responsabile Digital Economy and Society Commissione UE 

E’ stato inaugurato a Bruxelles lo scorso 30 settembre il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, promosso da ENISA come parte della Cybersecurity Strategy europea per accrescere la consapevolezza di tutte le persone circa il ruolo che ciascuno deve assumersi per garantire la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici.

Il  Mese Europeo per la Sicureza Informatica vede coinvolti  28 paesi dell’Unione Europea dove verranno organizzate più di 300 attività, tra eventi, sessioni di formazione, giochi e quiz online, che aiuteranno i cittadini a scoprire come svolgere un ruolo attivo nella protezione della propria sicurezza online.

La campagna assume una particolare rilevanza in questo 2016 caratterizzato dall’adozione del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, della Direttiva NIS e dal lancio della collaborazione pubblico-privata per la sicurezza informatica. I temi principali trattati nel corso delle varie attività saranno: security in banking, cyber safety, cyber training mobile malware.

E’ stata inoltre organizzata la Cyber security challenge competition, dove si affrontano squadre provenienti da diversi paesi europei nella risoluzione di problemi relativi a sicurezza web, sicurezza mobile, crypto puzzles, reverse engineering e forensics, allo scopo di individuare giovani talenti ed incoraggiarli ad intraprendere una carriera professionale nella sicurezza IT.

In Italia, il Mese Europeo della Sicurezza Informatica è supportato in Italia dal CLUSIT in collaborazione con numerose organizzazioni, Università e Centri di Ricerca, ed in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM). Il calendario degli eventi, in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link.

No Comments
Post a Comment