Acquisti di Natale: attenzione alle truffe online!

Digitree - Security & Peace of Mind / Security Awareness  / Acquisti di Natale: attenzione alle truffe online!
Acquisti di Natale

Acquisti di Natale: attenzione alle truffe online!

Dopo il Black Friday e il Cyber Monday più redditizi di sempre, il boom dell’ecommerce nel 2020 (secondo alcune statistiche aumentato addiritura del 70%) continuerà ad espandersi durante il periodo di Natale. Corrispondentemente, aumenteranno di certo anche le truffe online. Sin dall’inizio di novembre, i ricercatori di Checkpoint hanno rilevato un aumento dell’80% delle campagne di phishing connesse a shopping online e offerte speciali.

Ti suggerisco di inviare questo reminder ai tuoi colleghi, amici e famigliari:

“E’ la stagione delle feste anche per i cyber criminali! Ma non nel modo in cui pensi tu: hanno messo il turbo! Dal Black Friday fino a Natale è il periodo in cui lo shopping online raggiunge i suoi massimi e i truffatori intendono arricchirsi con il tuo denaro.

Ecco quello che ti suggerisco di fare per stare al sicuro:

  1. Mantieni aggiornati tutti i tuoi dispositivi per ridurre la possibilità di diventare una vittima.
  2. Connettiti soltanto a reti wi-fi conosciute e fai attenzione a reti dai nomi che contengono errori o caratteri strani.
  3. Usa password forti per ciascun singolo account. E’ un buon momento per aggiornale!
  4. Sta al sicuro sui social: non postare in modo eccessivo e dissennato, e prenditi il tempo di rivedere le tue impostazioni sulla privacy (quelle di default non sono il massimo).
  5. Controlla il tuo conto bancario e verifica con regolarità l’estratto conto.
  6. Sii cauto con i messaggi che comunicano modifiche alle spedizioni, e usa sempre i canali ufficiali per seguire le tue.
  7. Stai attento con le cartoline di auguri di persone che non conosci! Non aprirle a meno che tu non sia certo di poterti fidare del mittente.
  8. Tieni d’occhio i tuoi dispositivi (o almeno sappi dove sono) durante eventuali spostamenti nel periodo di Natale.
  9. Fa’ estrema attenzione ai siti web che visiti e dove fai acquisti. E’ più sicuro utilizzare quelli di cui ti fidi.
  10. Sospetta di annunci, omaggi e contest che sembrano troppo belli per essere veri. Ce n’è un vero e proprio dilagare durante il periodo festivo!

Puoi scaricare qui da condividere anche con i tuoi utenti.


Ricevi il Tuo Holiday Security Awareness Resource Kit Gratuito per Natale 2020

E’ il periodo più frenetico dell’anno, soprattutto per i cyber criminali. Hanno ben presente l’aumento dello shopping online, dei viaggi (quest’anno un po’ meno :-() e della fretta che può far sì che le persone abbassino il loro abituale livello di guardia. Questo è il motivo per cui vogliamo offrirti questo kit di risorse per aiutare i tuoi utenti a prendere decisioni sulla sicurezza sempre più accorte.

2020-Holiday-Security-Awareness-Resources-KitEcco che cosa contiene:

  • Un video formativo gratuito sul tema “Stay Safe for the Holidays”
  • Risorse da condividere con i tuoi utenti comprese infografiche, poster di awareness e un video con utili suggerimenti.
  • Accesso a risorse per te per aiutarti a pianificare l’attività di awareness per l’anno a venire.
  • Contenuti digitali e stampabili che puoi usare per promuovere la cyber security awareness all’interno della tua azienda durante il periodo di Natale.

Richiedi qui il tuo kit: https://knowbe4.com/holiday-resource-kit-partner?partnerid=001a000001nBlvEAAW

Adriana Franca

Desideri prenotare una demo o ricevere una consulenza online? Prenota il tuo slot ora: <em><u><a href="https://adriana-digitree.youcanbook.me/">https://adriana-digitree.youcanbook.me/</a></u></em>

No Comments
Post a Comment