Windows To Go

Cosa significa “Windows To Go”

Windows To Go è una funzionalità di Windows 8, 8.1 e 10 Enterprise ed Educational appositamente studiata per le aziende in quanto consente di avviare il proprio sistema operativo da dispositivi USB esterni la cui compatibilità sia certificata Microsoft. I Live Drive Windows To Go contengono sistema operativo, programmi, impostazioni e file dell’utente.

Lo scopo è quello di consentire agli amministratori IT di fornire gli utenti di una versione immagine di Windows che rifletta il desktop aziendale e permettere così al personale viaggiante o a collaboratori occasionali di accedere all’infrastruttura informatica senza comprometterne la sicurezza.

scopri windows to go

Differenze con l’installazione standard

Rilevamento della Rimozione del Drive

Come misura di sicurezza per prevenire la perdita di dati, Windows “congela” l’intero sistema quando il drive USB viene rimosso, riprendendo a funzionare se viene nuovamente inserito entro 60 secondi. Se il drive invece non viene inserito in quell’arco di tempo, il sistema si arresta per prevenire la possibilità che le informazioni vengano visualizzate o archiviate nella RAM. E’ anche possibile la crittografia dei drive Windows To Go utilizzando BitLocker. WorfSafe Pro e Secure Portable Workspace di SPYRUS utilizzano la crittografia hardware, aggiungendo così un ulteriore livello di sicurezza.

Configurazione del Driver

Al primo avvio su un particolare PC, Windows To Go boots installa i driver per quello specifico hardware  e possono essere necessari numerosi reboot. Successivamente, il boot del dispositivo avvia direttamente il sistema operativo Windows.

Windows Store

Per Windows 8.1 e Windows 10, lo store di Windows è abilitato di default sui drive Windows To Go, mentre in Windows 8 non è possibile accedere allo store se non stabilendo una specifica GPO.

Inaccessibilità dell’Hardware Locale

Per default, le installazioni Windows To Go non possono vedere l’hard disk o l’SSD presente nel computer host, ma anche questa caratteristica può venire modificata tramite apposite policy.

windows to go perché serve

A chi serve Windows To Go

Lavoro Temporaneo

La maggior parte delle aziende deve affrontare notevoli spese per dotare i collaboratori temporanei delle risorse computazionali loro necessarie. Inoltre, i diritti di accesso alla rete ed alle informazioni costituisce una problematica non da poco, dovendo assicurare la produttività di questi collaboratori senza compromettere la sicurezza della rete corporate. Infine, proprio a causa della natura temporanea di queste collaborazioni, diviene cruciale la possibilità di gestire e disabilitare i dispositivi da remoto.

Telelavoro

Oggigiorno moltissime imprese offrono al personale qualche forma flessibile di lavoro, compresi accordi part time o full time di lavoro da casa. Se da un lato questa possibilità può apportare dei notevoli benefici, si pone la questione di dotare gli impiegati di adeguate risorse computazionali. Essendo l'acquisto di un nuovo PC per ogni dipendente troppo oneroso per quasi ogni budget, spesso questo personale utilizza il computer di casa per lavorare ed accedere alla rete. Ma come può il tuo help desk risolvere i problemi di centinaia o migliaia di differenti versioni OS con diversi livelli di aggiornamento e dove sono installate tutte le applicazioni scaricate dall'utente ed i suoi familiari? non da ultimo, come risolvere le reali minacce di infezione da parte di malware e virus che in questo modo si pongono?

VDI Endpoint

La Virtual Desktop Infrastructure (VDI) permette gli utenti di accedere a desktop remoti da un qualsiasi dispositivo a livello endpoint tramite il protocollo di remote desktop. Il sistema operativo remoto e tutti gli applicativi di cui è fornito viene, in tal modo, operato dall’utente finale attraverso la tastiera e mouse collegati al dispositivo. Le sfide alla sicurezza hanno luogo marcatamente nello spazio BYOD/BYOC/BYON, in cui piattaforme non controllate con differenti livelli di sicurezza, di implementazione delle patch e di ambienti operativi comunicano apertamente attraverso le reti pubbliche con diversi gradi di autenticazione e sicurezza (casa, hotspot Wi-Fi, uffici remoti).

Sostituzione PC

Computer obsoleti ancora operanti ma che non hanno la potenza o la memoria necessarie per far girare efficientemente i nuovi sistemi operativi e le nuove applicazioni. Che fare? Fino ad oggi, la tua unica possibilità era acquistare nuovo hardware e nuovo software, con un enorme esborso finanziario, e mandare a rottamare le vecchie apparecchiature. Casi d'uso documentati dimostrano che un'organizzazione può risparmiare fino al 75% per impiegato sui costri IT distribuendo i Live Drive Windows To Go crittografati da utilizzare con i vecchi PC e Mac ed eliminando così la necessità di acquistare nuovi laptop.

BYOD

Le aziende che permettono agli impiegati di utilizzare i propri dispositivi a scopi aziendali risparmiano un bel po' di denaro eliminando la necessità di aggiornare le postazioni di lavoro e, secondo le statistiche, il personale stesso lavora in media due ore al giorno di più. Ma come è possibile rafforzare la forte separazione tra dati personali e dati aziendali, prevenire il furto di dati dall'account email personale e dai social media, ed assicurarsi che gli impiegati passati ad un'altra azienda non passino informazioni confidenziali ai nuovi datori di lavoro? E ancora, come è possibile supportare questi utenti in modo efficace, fornendo loro le applicazioni necessarie e gli accessi in rete dal momento che utilizzano differenti piattaforme? Ugualmente importanti poi sono le preoccupazioni sulla security compliance in aziende regolate da standard più restrittivi (HIPAA, Sarbanes-Oxley, ecc.).

Cloud Computing & Accesso Sicuro

Nell'era del Cloud dobbiamo affidarci all'accesso in rete per la maggior parte delle nostre applicazioni e dei nostri documenti. La possibilità di fare login e lavorare virtualmente ovunque accresce enormemente la produttività e la convenienza ha un peso maggiore di tutti i rischi. Ma questi rischi sono reali e per alcuni documenti il Cloud non è abbastanza. DropBox, iCloud, Google e tutte le altre soluzioni Cloud-based lavorano duramente per proteggere i loro dati con varie forme di autenticazione degli accessi e protezione dei dati ``at rest``...ma ancora, non è abbastanza.

I drive Windows To Go di SPYRUS  trasformano ogni PC e Mac in desktop Windows conformi alle direttive aziendali, sia in presenza che in assenza di connettività. I drive Windows To Go di SPYRUS fanno il boot del proprio sistema operativo, bypassando completamente il disco rigido del computer host. Non vi è alcuna effetto su quest’ultimo e non viene lasciata alcuna traccia quando il drive viene disconnesso.

Scopri
spyrus-WindowsToGo

Vuoi saperne di più?

Vorresti approfondire la conoscenza della tecnologia Windows To Go? Nessun problema, siamo qui per questo!
Contattaci

Crittografia dei dati

Orientarsi tra le differenti soluzioni crittografiche offerte dal mercato, e considerare l’introduzione del nuovo Regolamento Europeo sul Trattamento dei Dati come un’opportunità per accrescere la sicurezza della tua azienda.

Scopri di più

Protezione Anti-Malware

Le periferiche USB possono trasformarsi in un pericoloso veicolo di malware a causa di un difetto intrinseco alla loro architettura. Ma le case produttrici possono ovviare a questo inconveniente rendendo le periferiche sicure by design.

Scopri di più

Supporto remoto

Tecnologie sempre più sofisticate e connessioni sempre più rapide consentono di accedere e controllare PC che si trovino anche a migliaia di chilometri di distanza, in totale sicurezza. Scopri i vantaggi che una soluzione di supporto remoto genera per la tua azienda.

Scopri di più

Social Engineering

Lo sapevi che oltre il 90% degli incidenti informatici hanno alla base un’email di phishig? Lo strumento più efficace per garantire sicurezza alla tua azienda è costituire un “firewall umano” grazie alla consapevolezza dei rischi. Non farti prendere all’amo!

Scopri di più